La Toppazzini S.p.A. con sede in San Daniele del Friuli (Udine), produce e commercializza imballaggi in cartone ondulato.
Nasce nel 1955 grazie all’intuito dell’imprenditore Toppazzini Antonio che percepì l’importanza che stava assumendo l’imballo come elemento di protezione del prodotto e successivamente come oggetto di trasmissione del marchio e dell’immagine delle aziende utilizzatrici verso la propria clientela.
Inizia la propria attività come “Scatolificio Toppazzini S.r.l.” per soddisfare le esigenze di alcune industrie locali. Nel 1967 avviene la costruzione dei primi capannoni nell’attuale sede (5000 mq) e vengono avviate le prime linee per la stampa e il taglio degli imballi.
L’Azienda, distinguendosi per la dinamicità ed elasticità nei confronti del mercato, è in continua crescita e questo fattore determina nel 1980 l’ampliamento dello stabilimento con l’introduzione della linea per la produzione del cartone ondulato (Ondapiù S.r.l.).
L’investimento permette di verticalizzare l’Azienda, aumentando la produttività e rafforzando la propria immagine nei confronti del mercato, grazie anche all’ingresso dei due figli Umberto e Bruno nei vertici aziendali nei ruoli di Direttore Commerciale e di Produzione.
Nel 1990 le due realtà (Scatolificio Toppazzini S.r.l. e Ondapiù S.r.l.) si sono fuse dando origine all’attuale denominazione sociale.
Oggi la Toppazzini S.p.A. opera su una superficie di 76.000 metri quadri di cui oltre 30.000 coperti e utilizza una linea per la produzione dei fogli in cartone ondulato e sette linee per la stampa, taglio ed incollatura.
L’Azienda occupa circa 150 dipendenti ed ha un fatturato di 50 milioni di Euro, trasformando 100 ml di metri quadri ogni anno.
Il continuo ammodernamento tecnologico ed organizzativo ha consentito un più efficace presidio di tutta la catena del valore ed una maggiore focalizzazione su uno dei principali fattori critici di successo nel settore: la velocità di reazione alla domanda del cliente.